Vernante (Vërnant in piemontese, Lo Vernant in occitano) è un comune italiano di 1.244 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte.
Comprende parte del Parco delle Alpi Marittime.
LA STORIA
Insediamento già esistente in epoca romana, viene citato la prima volta in un documento risalente al 1041 con il nome Alvergnandus.
Sottoposto a scorrerie saracene fu terra di conquista per secoli fino al dominio dei Marchesi di Saluzzo nel 1230.
Diventato libero comune nel 1276 entra a far parte della Contea di Tenda nel 1279 nel momento in cui vive il suo maggior sviluppo.
Nel 1581 la contea di Tenda viene conquistata da Emanuele Filiberto, duca di Savoia (detto Testa di Ferro) e Vernante passa così sotto il dominio sabaudo di cui seguirà tutte le vicende.
I MURALES DI PINOCCHIO
Attilio Mussino, il più famoso illustratore del Pinocchio di Collodi, ha trascorso in questa piccola località gli ultimi anni della sua vita, dal 1944 al 1954 : oggi Vernante ricorda affettuosamente lo “zio di Pinocchio” con i murales che decorano le case e le vie del centro storico. Più di cento dipinti, firmati dai pittori locali Bartolomeo Cavallera e Bruno Carletto, decorano le case del paese ripercorrendo i principali avvenimenti della storia del celebre burattino bugiardo e regalano un aspetto fiabesco alle vie del paese.
Vernante ha dedicato a Mussino anche un Museo: della collezione del Museo fanno parte la prima edizione illustrata del Pinocchio del 1911, il libro con le pagine animate uscito nel 1942 e le 33 tavole illustrate dell'ultima edizione realizzata da Mussapi, apparsa su Il Giornalino del 1952.