Via Umberto I, 138 - Vernante (CN)
+39 0171 920 194
Vernante
Ospitale paese di media valle, è la porta dell'alta Val Vermenagna e della corta ma fascinosa Val Grande
Vernante (Vërnant in piemontese, Lo Vernant in occitano) è un comune italiano di 1.244 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte.
Comprende parte del Parco delle Alpi Marittime.

LA STORIA

Insediamento già esistente in epoca romana, viene citato la prima volta in un documento risalente al 1041 con il nome Alvergnandus. Sottoposto a scorrerie saracene fu terra di conquista per secoli fino al dominio dei Marchesi di Saluzzo nel 1230. Diventato libero comune nel 1276 entra a far parte della Contea di Tenda nel 1279 nel momento in cui vive il suo maggior sviluppo. Nel 1581 la contea di Tenda viene conquistata da Emanuele Filiberto, duca di Savoia (detto Testa di Ferro) e Vernante passa così sotto il dominio sabaudo di cui seguirà tutte le vicende.

I MURALES DI PINOCCHIO

Attilio Mussino, il più famoso illustratore del Pinocchio di Collodi, ha trascorso in questa piccola località gli ultimi anni della sua vita, dal 1944 al 1954 : oggi Vernante ricorda affettuosamente lo “zio di Pinocchio” con i murales che decorano le case e le vie del centro storico. Più di cento dipinti, firmati dai pittori locali Bartolomeo Cavallera e Bruno Carletto, decorano le case del paese ripercorrendo i principali avvenimenti della storia del celebre burattino bugiardo e regalano un aspetto fiabesco alle vie del paese.

Vernante ha dedicato a Mussino anche un Museo: della collezione del Museo fanno parte la prima edizione illustrata del Pinocchio del 1911, il libro con le pagine animate uscito nel 1942 e le 33 tavole illustrate dell'ultima edizione realizzata da Mussapi, apparsa su Il Giornalino del 1952.
Monumenti e luoghi d'interesse
Santuario
"Madonnina della Valle"
Il Santuario risale al 1400 ed è frutto di un ex voto fatto dai vernantini in occasione di un'epidemia di peste.
Opera del lavoro dei valligiani è a croce greca con pavimento a mosaico in pietra e mura costruite a calce calda. E' parte integrante della vita del paese. Viene festeggiata con particolare solennità l'Assunzione della Vergine il 15 agosto.
Parrocchiale
San Nicolao
La chiesa parrocchiale di Vernante è dedicata a San Nicolao. Una sua statua troneggia nel grande quadro dietro l'altare.
Pare che fin dal 1.200 ci fosse un edificio a tre navate con sei colonne di pietra, nel 1.700 l'edificio fu allungato ed alzato e nel 1.870 fu costruita la cupola.
Castello
La Turusela
Austeramente veglia dal 1280 su Vernante la Turusela, torrione fortificato fatto costruire da Pietro Balbo conte di Tenda per difendere la contea.
Durante tutto l'anno ma soprattutto d'estate il castello è meta di una bellissima passeggiata, dal quale si ammira il paese e tutta la sua "corona" delle alpi marittime
Una Vacanza Sportiva
Scopri le varie possibilità che offre il nostro territorio agli sportivi
Sci
A pochi chilometri si trova la riserva bianca di Limone Piemonte
Escursionismo
Tranquille passeggiate, Trekking ed itinerari in Mountain Bike
Pesca
Possibilità di pesca nel torrente Vermenagna e nei Rii comunali
Altri Sport
Tennis, calcio, pallavolo, bocciodromo coperto, palestra di roccia, ...